giovedì 8 settembre 2011

Obbiettivamente

"Non c'è niente di più soggettivo dell'obiettivo" diceva Robert Doisneau. Sarà per questo che la fotografia mi affascina tanto, al punto da averci scritto su una tesi di laurea?
Vabbe', al di là dell'aspetto filosofico, volevo annunciare urbe et orbi, caso mai le urla di gioia non fossero arrivate fino all'equatore, che il maritino mio bello mi ha regalato... udite udite... la Canon PowerShot G12. Per intenderci, una macchina di cui gli esperti dicono: "Costa molto, ma tra le 'compatte' è al top per qualità fotografica e usabilità. Un punto di riferimento." 
Ora, questo gioiello della tecnologia e del genio umano è precipitata nelle mie mani, e mi sento come se avessi trovato un uovo di unicorno... Ne sarò degna?
Non basta la bontà della macchina fotografica per fare il fotografo. Prima di tutto, ci vuole un occhio magico, un sesto senso che è davvero un dono. Cogliere l'attimo: il riflesso, il lampo di colore, l'espressione... vabbe'
Volevo poi dire che, dopo un giorno e mezzo di prove forsennate, ho capito che avere una buona macchina, comunque, conta. Forse non realizzerai dei capolavori, ma almeno fotograferai quello che avevi in mente di fotografare, non un'altra cosa...
Per esempio, il primo scatto, realizzato quasi per caso, può regalarti una visione inaspettata, come un raggio di luce venuto ad abitare il tuo spazio.


Con una buona macchina è possibile realizzare controluce decenti:


...documentare momenti drammatici...


...o fatti di cronaca (Anna condotta in caserma da un carabiniere)...



... ed è anche possibile tentare di conferire dignità al caos che regna sulla scrivania:



Insomma, sono innamorata.

3 commenti:

  1. Non vorrei rompere il tuo idillio col maritino e la nuova macchina fotografica ma vorrei farti OBBIETTIVAMENTE notare che di solito i mariti fanno regali grossi in 2 casi:
    1) si sentono in colpa per qualcosa, di solito un tradimento...
    2) sentono che stanno per essere "lasciati" e tentano di incastrare la moglie con un regalo grosso! Mica puoi lasciarlo tanto a cuor leggere subito dopo un regalo del genere! Anche perchè sarebbe capace di lasciarti in affidamento figli e gatti ma riprendersi il regalo...

    RispondiElimina
  2. interessanti ipotesi... Direi che forse è più probabile la prima, ma tutto sommato cos'è qualche innocente evasione in confronto a un amore eterno (il mio per la mia canon)

    RispondiElimina
  3. Si sara' sentito in colpa per aver lasciato una brava fotografa senza un degno strumento per esprimersi !! Complimenti ,molto belle !!

    Lollo

    RispondiElimina